News


MOBILITÀ. PD: FARE LUCE SUL MISTERO DELLA CICLABILE CASARSA-PINZANO

21.01.2022
15:32
(ACON) Trieste, 21 gen - "Presenteremo un'interrogazione all'assessore Pizzimenti per chiedere che sia fatta luce sul 'mistero' della ciclabile Casarsa-Pinzano, per sapere finalmente perché la Regione non ha acquistato da Rfi l'intera area del piazzale e tutto il terreno che si estende fino alla circonvallazione del Ponte Roitero. A maggior ragione dopo che la Lega locale dà ragione al Partito Democratico di Spilimbergo che ha smascherato l'amministrazione locale e gli assessori della Giunta Fedriga sulla realizzazione di questa infrastruttura".

Lo annunciano, in una nota, i consiglieri regionali Nicola Conficoni e Cristiano Shaurli, entrambi del Pd, in merito all'avanzamento della procedura per la realizzazione di una pista ciclabile lunga 27 chilometri sul sedime della ex ferrovia Casarsa-Pinzano, per il cui acquisto da Rfi la Regione Friuli Venezia Giulia ha individuato 1,3 milioni di euro.

"Mesi fa l'assessore Pizzimenti ha annunciato in pompa magna - ricordano i due consiglieri dem - l'acquisto a un prezzo inferiore alle aspettative della tratta ferroviaria dismessa da riconvertire. Ma da una attenta analisi della documentazione curata dal circolo Pd attivo nella città del mosaico, è purtroppo emerso che una parte fondamentale del sedime è rimasta di proprietà di Rfi".

"Ancora una volta si è palesata la distanza tra annunci propagandistici e fatti concreti che troppo spesso - sottolineano Conficoni e Shaurli - ha caratterizzato la Giunta Fedriga, in particolare sui temi ambientali. E dunque, per capire se e quando verrà completato l'acquisto dell'intera tratta ferroviaria, necessario a realizzare la ciclovia, depositeremo una interrogazione. Qualsiasi risposta ci sia data - concludono - non potrà essere cancellato l'imbarazzo di un Centrodestra colto in piena contraddizione tra dichiarazioni e fatti". ACON/COM/fa



Cristiano Shaurli (Pd)