News


AMBIENTE. SANTORO (PD): COINVOLGERE ENTI IN PROGETTO CASSE TAGLIAMENTO

21.01.2022
16:09
(ACON) Trieste, 21 gen - "I confronti con i territori e nelle sedi deputate, come l'aula del Consiglio, non possono essere delle scocciature a cui dare seguito solo dopo le legittime proteste di sindaci e cittadini. Su progetti così impattanti come quelli per le casse di espansione sul fiume Tagliamento e la traversa di Pinzano è necessario preliminarmente capire come stanno le cose ed è per questo che, a fronte delle recenti notizie, è bene che l'assessore Scoccimarro venga in commissione a spiegarci quali sono le reali intenzioni della Regione".

A chiederlo, in una nota, è la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) che annuncia la richiesta di audizione urgente dell'assessore regionale all'Ambiente Fabio Scoccimarro in IV Commissione, per chiarire la posizione della Regione e perché vengano illustrati gli aggiornamenti del Piano di gestione del rischio alluvioni relativo al fiume Tagliamento.

"Va chiarito al Consiglio, così come ai cittadini e agli amministratori locali preoccupati dall'impatto delle opere di laminazione sul corso d'acqua - auspica ancora Santoro - quali siano le modifiche che si vogliono introdurre e se i ragionamenti sono in linea con le azioni già prese in passato, riguardanti il percorso di riconoscimento del Tagliamento come sito Unesco". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)