News


COVID. CAPOZZELLA (M5S): HUB VACCINALI, TIROCINIO STUDENTI III ANNO INFERMIERISTICA

21.01.2022
16:30
(ACON) Trieste, 21 gen - "Promuovere l'attività di tirocinio degli studenti al terzo anno dei corsi di laurea in Infermieristica da svolgere presso i centri vaccinali".

Lo auspicano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, facendo riferimento all'obiettivo della mozione presentata dal Gruppo stesso per impegnare la Giunta a incoraggiare la stipula di appositi accordi tra le università regionali, l'ordine delle professioni infermieristiche e le Aziende sanitarie.

"In questo modo si potrebbero rinforzare gli hub vaccinali - spiega Mauro Capozzella, primo firmatario dell'istanza - senza ulteriormente incidere sull'attività a regime degli ospedali, che negli ultimi due anni è rimasta pressoché ferma a causa dell'emergenza pandemica". "Svariate università italiane - ricorda l'esponente pentastellato - hanno già attivato la possibilità di condurre l'attività di tirocinio all'interno dei centri vaccinali per gli studenti iscritti all'ultimo anno del corso di laurea in Infermieristica".

"Un impegno - conclude Capozzella - che garantirebbe un'esperienza formativa allo studente e che sarebbe in linea con le necessità del Servizio sanitario regionale nel preservare la salute dei cittadini nell'attuale momento emergenziale". ACON/COM/db



Cristian Sergo e Mauro Capozzella (M5S)