News


TAGLIAMENTO. SPAGNOLO (LEGA): OK CHIARIMENTI SCOCCIMARRO SU SICUREZZA

21.01.2022
18:43
(ACON) Trieste, 21 gen - "Non sono previste le casse di espansione nel Piano di gestione del rischio alluvioni, approvato dall'Autorità distrettuale di bacino delle Alpi Orientali lo scorso 21 dicembre, ma opere di laminazione individuate dal Laboratorio Tagliamento e condivise tra tutti coloro che ne hanno fatto parte. In particolare: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto, l'Autorità di Bacino, il Magistrato delle acque, le Università degli studi di Trieste e di Udine, le Province di Pordenone e di Udine, i Comuni del basso e medio corso del Tagliamento e le Associazioni ambientaliste".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), esprimendo soddisfazione "per i chiarimenti forniti dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro in ordine ai lavori di messa in sicurezza del Tagliamento".

"È importante fare chiarezza - aggiunge l'esponente del Carroccio - perché, purtroppo, il tema del Tagliamento viene troppo spesso affrontato senza avere conoscenze approfondite e anche senza verificare la documentazione che, per quanto riguarda il Piano di gestione del rischio alluvioni, è a disposizione di tutti, essendo pubblicata sul sito dell'Autorità distrettuale di bacino delle Alpi Orientali".

"L'assessore - conclude Spagnolo - ha correttamente ricordato le alluvioni subite da Latisana nel 1965 e nel 1966, nonché la necessità di mettere in sicurezza questo territorio che da tempo vede l'esecuzione di molte opere a questo finalizzate nel basso corso. Devono però integrarsi con quelle nel medio corso, come verificato e approfondito da tutti coloro che con la dovuta competenza hanno affrontato questa situazione". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)