News


MORTE LAVORO. DA GIAU (PD): DOLORE IMMENSO, SERVE MAGGIORE CONTROLLO

21.01.2022
20:32
(ACON) Trieste, 21 gen - "La terribile notizia della morte del diciottenne, studente di Castions di strada, a causa di un incidente sul lavoro mentre svolgeva attività di stage, ci lascia affranti. Quella che doveva essere una esperienza di costruzione e apertura al futuro si è trasformata in un tragica fine di ogni aspirazione per un giovane e per una intera famiglia. Proprio ai famigliari va il nostro primo pensiero".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), riguardo alla morte dello studente di 18 anni a seguito di un incidente avvenuto oggi in un'azienda di Lauzacco, durante il suo ultimo giorno di stage in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

"In attesa poi che le indagini identifichino circostanze e responsabilità, senza lanciare accuse frettolose, richiamiamo però ancora una volta la necessità che ogni sforzo possibile sia fatto perché aziende e cantieri siano luoghi sicuri. Serve formazione, servono controlli, serve responsabilità, senso civico, rispetto dei lavoratori".

"Le esperienze che gli studenti svolgono in azienda, sono regolate da protocolli che impegnano le aziende alle condizioni di sicurezza. Sappiamo che tante scuole e tante aziende assumono seriamente questi impegni nonostante a volte siano gravosi dal punto di vista burocratico. Impensabile che così non sia per tutti".

"Quella che un tempo si chiamava alternanza scuola-lavoro e oggi percorso per le competenze trasversali e l'orientamento, è un tassello importante per i nostri studenti per completare il proprio portafoglio di competenze e abilità e meglio focalizzare le proprie scelte di formazione e lavoro future. Ci sia l'impegno di tutti per mantenere questa opportunità sicura". ACON/COM/red



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia