News


TRENI. ZANON (FUTURA): SBLOCCO COMODATI USO EX STAZIONI SACILE-PINZANO-GEMONA

22.01.2022
11:40
(ACON) Trieste, 22 gen - "Non basta solo la riapertura completa della tratta ferroviaria Sacile-Pinzano-Gemona, ma sarebbe urgente mettere mano anche ai comodati d'uso relativi alle ex stazioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), ribadendo la proposta rivolta ai vertici di Rfi nel corso dell'audizione svolta in sede di IV Commissione permanente.

"Uno dei punti nodali rimasti irrisolti - spiega Zanon - è appunto la questione dei comodati delle ex stazioni, visto che i fondi per le opere di recupero e riqualificazioni degli immobili erano già stati trovati e devoluti alle Amministrazioni negli anni passati. Soldi che, invece, sono ancora bloccati nelle casse comunali per via dei mancati accordi sul comodato d'uso delle strutture. Questa situazione, di fatto, costituisce un danno per i Comuni che si trovano con progetti probabilmente non più sostenibili con quelle risorse a causa anche del rincaro delle materie prime".

"È quindi necessario sbloccare opere e investimenti pubblici, nonché sistemare le stazioni che, rimanendo ferme, sono anche oggetto di degrado. Peraltro, alcuni privati si sono proposti per partecipare alle opere - aggiunge l'esponente di Regione Futura - con investimenti dedicati alla riqualificazione del traffico su rotaia. Sarebbe importante non perdere queste occasioni ma, anzi, coglierle al balzo per farci trovare pronti con cantieri quanto meno avviati quando ci sarà la completa riapertura della tratta".

Una riapertura sulla quale Zanon ha chiesto a Rfi tempistiche e cronoprogramma, ma anche previsioni. Nello specifico, ha auspicato di sapere "se ci sarà un riavvio anche del trasporto turistico e di merci, oltre a quello pendolare. Per questo motivo, sarebbe interessante capire quale sia il cronoprogramma e se ci siano accordi con le singole amministrazioni comunali, relativamente alla possibile chiusura di alcuni passaggi a livello". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)