News


MORTE LAVORO. SERGO (M5S): LUTTO INACCETTABILE, NECESSARIO PREVENIRE

22.01.2022
15:17
(ACON) Trieste, 22 gen - Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle nel Friuli Venezia Giulia si unisce al cordoglio per la perdita di una giovane vita nel suo ultimo giorno di stage in un'azienda di Lauzacco.

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali pentastellati, desiderosi "di esprimere vicinanza alla famiglia e all'intera comunità di Castions di Strada, colpite da un lutto difficile da accettare".

"Il tema della sicurezza sul lavoro deve essere affrontato seriamente una volta per tutte. Da anni - ricorda il capogruppo del M5S, Cristian Sergo - chiediamo in Consiglio regionale di intervenire per implementare il personale preposto ai controlli e alle visite ispettive nelle aziende, in modo da evitare vittime e infortuni, ma anche forme di concorrenza sleale da parte di imprenditori che perseguono mere logiche di profitto, invece di mettere al sicuro i propri dipendenti". "Una proposta di legge del Movimento 5 Stelle al Senato prevede l'istituzione della Procura nazionale in tema di sicurezza sul lavoro. Rimaniamo convinti - conclude Sergo - che la strada maestra sia quella della prevenzione, ma ciò non esclude che la giustizia faccia il suo corso e vada a colpire chi non agisce per garantire la massima sicurezza possibile ai lavoratori, avvalendosi di strumenti innovativi e specializzati". ACON/COM/db



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia