News


MORTE LAVORO. NICOLI (FI): INFORTUNI, FINANZIARE CENTRO PER SICUREZZA

24.01.2022
10:18
(ACON) Trieste, 24 gen - "Facciamo nostre le parole del presidente Piero Mauro Zanin: il Consiglio regionale deve essere pronto a recepire ogni suggerimento normativo in materia di sicurezza sul lavoro. Da parte nostra, continuiamo a sostenere la necessità di realizzare, finanziandolo in una delle prossime manovre di bilancio, un Centro per la promozione della sicurezza e dell'addestramento sul lavoro".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, aggiungendo che "il terribile incidente sul lavoro di Lauzacco, che è costato la vita al diciottenne Lorenzo Parelli, impegnato in uno stage per conto del suo istituto scolastico, ci ha lasciati attoniti. Una tragedia immensa per tutta la comunità regionale: alla famiglia esprimiamo la più sincera vicinanza".

"Ancora una volta, purtroppo, un infortunio mortale sul lavoro pone la politica dinanzi alla necessità di agire. Basta perdere tempo: tutti - osserva l'esponente forzista - dobbiamo contribuire a contrastare questa piaga. Da tempo, il sottoscritto, con il Gruppo consiliare di FI, ha posto sul tavolo la necessità di realizzare un Centro per la promozione della sicurezza e dell'addestramento sul lavoro, di possibile valenza internazionale, per agire sul lato della formazione dal punto di vista pratico, oltre che teorico, come riteniamo sia essenziale".

"Mi appello - conclude Nicoli - ai colleghi consiglieri, affinché si possa discutere a breve termine su questa e altre iniziative già presentate in Aula, mettendo al bando polemiche e contrasti, unendoci per un fine comune che dev'essere quello della sicurezza di tutti i lavoratori, in ogni ambito. Abbiamo proposto il finanziamento del Centro in numerose occasioni e voluto inserire la tematica anche tra le priorità del Tavolo per la Terza ripartenza del Fvg. Con il Pnrr verranno finanziate numerose opere, utilizzando cifre mai viste. È ora di fare qualcosa di concreto anche su questa tematica: ce lo chiede tutta la comunità regionale". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)