News


BOLLETTE. BUDAI (LEGA): SETTORE ZOOTECNICO RISCHIA DESERTIFICAZIONE

24.01.2022
14:39
(ACON) Trieste, 24 gen - "L'aumento vertiginoso del costo delle materie prime dei mangimi e del costo dell'elettricità, mettono in ginocchio tutta la filiera zootecnica. Per comprendere la gravità della situazione basti pensare che i costi per nutrire il bestiame ammontano al 70% dei costi totali di produzione e che in un allevamento avicolo sono sempre in funzione gli impianti di condizionamento ambientale energivori, mentre negli allevamenti di bovini sono perennemente accesi gli impianti di refrigerazione del latte e le mungitrici".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere della Lega Alberto Budai, che si appella al Governo e in particolare al ministro Patuanelli "affinché prenda i provvedimenti necessari per sostenere il comparto, assicurando gli aiuti adeguati a un settore sempre più in difficoltà". "Se non si interviene immediatamente - incalza l'esponente della Lega - ci troveremo di fronte alla desertificazione di un settore composto da piccole realtà locali che sono sempre state patrimonio delle nostre comunità, a vantaggio di grandi distribuzioni e trasformatori".

Budai ricorda infine che "ai rincari della medica (più 30%), del mais (più 50%) e della soia (più 19%), si aggiunge il calo del prezzo del latte sceso a 37 centesimi e una pressione burocratica e amministrativa sul settore che non trova eguali nel mondo e contribuisce ad alzare i costi". ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega)