News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): GIUNTA EVASIVA SU POTENZIAMENTO OSPEDALI

24.01.2022
16:14
(ACON) Trieste, 24 gen - "Friuli Venezia Giulia in zona arancione, contagi che preoccupano, sanità sempre più in apnea: il quadro è critico eppure c'è ancora chi non riesce a fare chiarezza sulla situazione all'interno degli ospedali". Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori.

"Il potenziamento della rete ospedaliera per far fronte all'emergenza Covid che andava realizzato non è ancora arrivato a compimento - prosegue la consigliera - e anche il settimanale nazionale L'Espresso ha riportato il caso della nostra regione. Nel richiamare i dati sui posti di terapia intensiva e sub intensiva emersi da una richiesta di accesso agli atti formulata da 500 parenti delle vittime del virus, che stanno portando avanti una causa civile contro il Governo e le Regioni davanti al tribunale di Roma, la rivista evidenzia che solo 5 nuovi posti letto sono stati attivati in due anni nonostante i fondi assegnati ne prevedessero la predisposizione di 140".

"Nonostante tutto questo la Giunta continua ad essere evasiva - conclude Liguori - di fronte alle incalzanti domande dell'opposizione: per queste ragioni ritengo opportuno insistere, rivolgendomi direttamente alla Direzione centrale Salute per sapere fino ad oggi quanto è stato fatto negli ospedali della regione". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)