News


GRANDI DERIVAZIONI. HONSELL (OPEN): NECESSARIO RAPIDO CAMBIO DI PASSO

24.01.2022
17:12
(ACON) Trieste, 24 gen - "Durante i lavori della IV Commissione permanente del Consiglio regionale, che vanta competenza in materia di Ambiente, è stato varato il primo regolamento previsto dalla legge regionale sulle grandi derivazioni idroelettriche, voluta soprattutto dai comitati dai cittadini, proposta dall'Opposizione e approvata in extremis dal Consiglio all'unanimità, ormai quasi un anno e mezzo fa".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "sin dall'inizio della legislatura abbiamo spinto per la legge. Ora, però, esprimiamo preoccupazione per la lentezza e i ritardi con i quali la Giunta Fedriga sta dando corso alle previsioni di questa legge".

"Il regolamento - spiega Honsell - affronta solo un tema molto specifico e non segna quel cambio di passo che sarebbe importante fare in fretta, rispetto la sudditanza nei confronti delle società concessionarie da parte della Regione. Questa legge è un'occasione da non perdere per avviare finalmente una politica che tuteli la montagna e le comunità che vengono penalizzate dalle grandi derivazioni idroelettriche, di cui poi beneficiano tutti".

"Malgrado le critiche espresse da molti consiglieri, anche di maggioranza, a questo regolamento non abbiamo votato in modo contrario - conclude la nota - perché abbiamo ricevuto assicurazione dall'assessore che verranno accelerati percorsi condivisi su tutti i passaggi ben più importanti previsti dalla legge in futuro". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)