News


CITTÀ DEL VINO. SINGH (LEGA): RICONOSCIMENTO PROGETTO È SUCCESSO FVG

25.01.2022
14:39
(ACON) Trieste, 25 gen - "Il riconoscimento al progetto, di cui fa parte anche Sesto al Reghena, di Duino Aurisina Città italiana del vino 2022, è un successo per tutto il Friuli Venezia Giulia. Infatti il progetto vincitore rappresenta tutto il territorio regionale, mettendo in sinergia le amministrazioni e dando valore al rapporto di collaborazione".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega), che ricorda come "Sesto al Reghena sia recentemente entrato per la prima volta a far parte delle Città del vino, rafforzando così la presenza del Friuli Occidentale. Il Comune pordenonese e i territori limitrofi sono ad alta vocazione vitivinicola e, in particolare, sono sede di una delle quattro realtà produttive principali della regione, la cooperativa Cantina di Ramuscello, primo produttore di vino vegano".

"I Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia salgono a 28, tanto che - spiega l'esponente della Lega - tutte le denominazioni di origine controllata della nostra regione sono presenti. Il riconoscimento a Duino Aurisina di Città italiana del vino 2022 rappresenta un risultato importante anche per il Friuli Occidentale e per Sesto al Reghena in particolare, destinato a favorire l'agroalimentare e il turismo".

"Nel progetto vincitore sono stati coinvolti tutti i Comuni del Fvg aderenti alle Città del vino e i municipi di Slovenia e Croazia, oltre a 13 Pro Loco regionali. L'importante e serio lavoro di squadra - conclude Singh - è stato premiato, valorizzando così i rispettivi territori che sono ambasciatori delle meraviglie della nostra regione". ACON/COM/rcm



Alfonso Singh (Lega)