News


SALUTE. MORAS (LEGA): SOPPERIRE A CARENZA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

25.01.2022
14:39
(ACON) Trieste, 25 gen - Il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione, ha depositato una mozione affinché la Giunta Fedriga "si impegni ad individuare soluzioni idonee per sopperire alla carenza del servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica".

"Sappiamo tutti quale sia la situazione - afferma Moras nella sua nota - purtroppo la pandemia ha prodotto effetti anche in quest'ambito, già particolarmente debole. Il servizio di continuità assistenziale ovviamente garantisce l'assistenza medica in quel lasso di tempo non coperto dal proprio medico di base, ma oggi assistiamo ad una forte carenza di medici, un continuo pensionamento e una scarsa, se non assente, introduzione di nuove leve. Di certo il fatto che vi sia il numero chiuso per accedere alla facoltà di Medicina non aiuta, anche se non favorisce una soluzione per il breve periodo".

"E'necessario - conclude Moras - un intervento della Giunta che permetta alle Aziende sanitarie di attivare le soluzioni che maggiormente ritengano idonee per fronteggiare il problema, migliorare la rete e sopperire alla carenza del servizio di continuità assistenziale anche con medici di assistenza primaria". ACON/COM/rcm



Ivo Moras (Lega)