News


CITTÀ DEL VINO. SLOKAR (LEGA): SODDISFAZIONE PER RICONOSCIMENTO DUINO

25.01.2022
16:17
(ACON) Trieste, 25 gen - "È stato premiato il lavoro di squadra che ha visto protagoniste la maggior parte delle Città del Vino della nostra Regione con i rispettivi territori unici e meravigliosi".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), esprimendo "grande soddisfazione per l'ambito riconoscimento ottenuto da Duino Aurisina, quale Città italiana del Vino 2022 dopo aver avuto la meglio su Menfi (Agrigento) e Ziano Piacentino (Piacenza)".

"L'iniziativa ha una vocazione transfrontaliera - sottolinea l'esponente del Carroccio - che coinvolge anche le Città del Vino istriane della Croazia come Buie, Verteneglio, Umago e Grisignana. Un risultato che ha sicuramente tenuto conto del valore in un'ottica di collaborazione europea con il Carso da sempre crocevia di lingue e culture diverse. Ringrazio la comunità slovena che si è da sempre adoperata per preservare un territorio, quello da Duino a Muggia, votato all'agricoltura, al turismo e alla qualità della vita".

Slokar ricorda infine che "sono stati coinvolti oltre 40 Comuni del Friuli Venezia Giulia e delle vicine Slovenia e Croazia, nonché 13 Pro Loco regionali, per un totale di 218 soggetti tra pubblici e privati, ai quali vanno ad aggiungersi tutte le aziende agricole partecipanti. La cerimonia di investitura è prevista il 5 febbraio prossimo". ACON/COM/db



Danilo Slokar (Lega)