News


AUSSA CORNO. LEGA: OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LA BASSA FRIULANA

26.01.2022
17:19
(ACON) Trieste, 26 gen - "Si tratta di importanti opportunità di sviluppo per la Bassa Friulana a favore del tessuto imprenditoriale, che incidono sulla viabilità e sui raccordi per migliorare e rendere più sicuri i collegamenti stradali, in un'area, quale quella dell'Aussa Corno, su cui la Regione si sta spendendo per superare la fase di commissariamento".

Lo scrivono, in una nota, i consiglieri della Lega, Mauro Bordin, Alberto Budai e Maddalena Spagnolo, che esprimono soddisfazione per il finanziamento di progetti pilota, volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale della Bassa Friulana, illustrati dall'assessore Pizzimenti e dall'assessore Bini.

I consiglieri ricordano che "il Patto territoriale della Bassa friulana interessa i Comuni di San Giorgio di Nogaro, Cervignano e Torviscosa, che hanno beneficiato di alcune opere infrastrutturali strategiche realizzate dal 2016. Tramite specifici interventi normativi, sono state definite le procedure per chiudere i percorsi relativi alle agevolazioni concesse per i Patti territoriali e utilizzare le risorse residue per ulteriori interventi".

"Riteniamo importante che Porto Nogaro rivesta il ruolo di protagonista per garantire trasporti funzionali agli insediamenti potenziando la navigabilità del canale Corno. I progetti pilota - concludono Bordin, Budai e Spagnolo - proposti dalla Direzione infrastrutture e territorio e che riguardano il risanamento del piano stradale lungo la regionale 80 con il consolidamento del manto stradale e la messa in sicurezza sugli incroci in corrispondenza di raccordi particolari, nonché la realizzazione di barriere stradali per una miglior sicurezza del traffico, rappresentano risposte concrete per le realtà insediate". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega