News


VIABILITÀ. DI BERT (PROG FVG/AR): RISOLVERE PROBLEMA CAVALCAVIA SP 71

26.01.2022
18:35
(ACON) Trieste, 26 gen - La mancata sistemazione del cavalcavia lungo l'ex strada Provinciale 71 sarà portata all'attenzione del Consiglio regionale, in una delle prossime sedute, quando sarà data risposta all'interrogazione che il consigliere regionale, Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, ha depositato nella mattina di oggi, mercoledì 26 gennaio. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare.

"Quali le azioni poste in essere per migliorare, sotto l'aspetto della sicurezza, la percorribilità del cavalcavia dell'ex Sp 71 e giungere a un definitivo ripristino del ponte?", chiede il consigliere Di Bert nell'interrogazione che ripercorre quanto accaduto, dopo i danneggiamenti subiti nel 2015 dal cavalcavia di collegamento tra gli abitati di Felettis e Palmanova.

"Con l'unico intervento di manutenzione finora eseguito - ricorda il consigliere di Progetto Fvg/Ar, riferendosi a quanto realizzato nel 2017 - è stata modificata la viabilità, portata a un regime di senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico. Doveva essere un primo intervento provvisorio in attesa di un ripristino della normale percorribilità del ponte, ma a distanza di oltre quattro anni lo stato delle cose è rimasto tale, con un grave rischio per la sicurezza degli utenti della strada, dal momento che il semaforo è posto in prossimità del restringimento della carreggiata, in cima al cavalcavia e ciò comporta per i mezzi pesanti fino a 44 tonnellate ai quali è concesso il transito, la sosta alla base della rampa in attesa del verde, con alcuni automobilisti che compiono sorpassi azzardati per avvicinarsi al semaforo". "La soluzione ottimale - osserva il consigliere - sarebbe quella di procedere con la realizzazione di un nuovo cavalcavia, tale da rendere il transito scorrevole e sicuro, in linea con gli attuali standard europei. Come suggerito nel testo di una mozione che recentemente i consigli comunali di Bicinicco e Santa Maria la Longa hanno approvato". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar