News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): MORAS NON RIUNISCE III COMM DA LUI PRESIEDUTA

27.01.2022
10:53
(ACON) Trieste, 27 gen - "Di recente, il consigliere regionale Ivo Moras (Lega) ha presentato una mozione per impegnare la Giunta Fedriga a trovare soluzioni per sopperire alle carenze del Servizio di continuità assistenziale, ma Moras è il presidente della III Commissione consiliare, quella dedicata alla salute e che dovrebbe avere un ruolo anche propositivo, oltre che di controllo, nell'ambito dell'organizzazione del Servizio sanitario regionale (Ssr)".

Parte da qui, la nota critica del consigliere regionale Walter Zalukar del Gruppo Misto.

"L'ultima riunione della III Commissione - prosegue il consigliere indipendente - è avvenuta il 7 dicembre scorso, ovvero oltre un mese e mezzo fa; da allora è 'in vacanza', nonostante la richiesta espressa da molti di convocarla e dare un contributo nell'attuale contesto epidemico, visto anche l'affanno delle strutture del Ssr, ma le istanze di quei consiglieri continuano ad essere ignorate".

"Del resto è dall'inizio della legislatura che la III Commissione viene convocata con il contagocce, nonostante l'epidemia avrebbe dovuto indurre tale espressione consiliare competente sulla sanità - sottolinea Zalukar - a sviluppare un'attività continua e capillare per fornire il proprio contributo nella lotta al Coronavirus. Sono emerse molte criticità a cui sarebbe stato bene porre rimedio, visto che alcune scelte gestionali e di politica sanitaria sono state e sono tutt'ora discutibili".

"Gli organi del Consiglio regionale che dovrebbero controllare l'operato della Giunta rischiano di fatto di essere estromessi da questa funzione, se non vengono convocati ogni volta che ne viene fatta richiesta. Il controllo, in democrazia, è essenziale per garantire il governo trasparente della cosa pubblica. Ed è bene precisare che, per noi, controllo significa un confronto costruttivo che analizzi i problemi e concorra a risolverli".

"In conclusione, noi vorremmo che il presidente Moras ci consentisse di poter esercitare pienamente il mandato conferitoci dagli elettori e così, forse, non avrebbe necessità di dover presentare mozioni alla Giunta su questi temi". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Misto)