News


PNRR. BERNARDIS (LEGA): BENE 21 MLN A GORIZIA CON RIGENERAZIONE URBANA

27.01.2022
12:19
(ACON) Trieste, 27 gen - "Esprimo piena soddisfazione per lo stanziamento di 905 milioni da parte del Governo per lo scorrimento della graduatoria relativa ai progetti di riqualificazione urbana. Per la città di Gorizia in particolare si tratta di una dote di circa 20 milioni di euro per 10 progettualità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), aggiungendo che "grazie alla determinazione del governatore Massimiliano Fedriga che, per primo, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, aveva auspicato un ulteriore stanziamento, e grazie anche ai parlamentari Lega che hanno sollecitato il Governo, l'incremento delle risorse permetterà la concreta realizzazione di gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili nel periodo 2022-26".

L'esponente del Carroccio prosegue dettagliando l'ammontare degli interventi ricompresi dallo scorrimento della graduatoria: "Per quanto riguarda progetti di manutenzione per il riuso e il rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico - spiega - si parla di due progetti per i quali vengono rispettivamente stanziati 500mila euro e 1,5 milioni". "Inoltre, per quanto concerne il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive, risulta finanziato - continua Bernardis - un grande progetto da 9 milioni. Quindi, anche un ulteriore progetto da 2,7 milioni, insieme ad altri due rispettivamente da 1,5 milioni e 400mila euro". "Infine, per la mobilità sostenibile, ci sono progetti molto importanti, fra i quali uno da 2,1 milioni, uno ulteriore da 2 milioni e due progettualità da 1,2 milioni e 250mila euro - prosegue la nota leghista - che concludono la dote finanziaria per i progetti di rigenerazione urbana a Gorizia, volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale". "Si tratta di un risultato che avevo inizialmente auspicato - conclude Bernardis - dopo aver appreso che molti progetti dei nostri capoluoghi risultavano ammessi in graduatoria, ma non finanziati. Tutto ciò al di là del risultato di Monfalcone che, sino a ieri, era l'unico progetto ammesso e finanziato in Regione e che così contribuisce a portare a 11 le progettualità che si concretizzeranno in provincia di Gorizia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)