News


TPL. BOSCHETTI (LEGA): COLLABORAZIONE TRA ENTI CONTRO CARENZA AUTISTI

27.01.2022
14:15
(ACON) Trieste, 27 gen - "I Comuni che hanno dei mezzi adeguati potrebbero metterli a disposizione per coprire le corse a livello locale nelle aree più marginali della nostra regione, magari avvalendosi dei volontari dei gruppi comunali di Protezione civile".

Questa la proposta avanzata, nel corso della IV Commissione, dal consigliere regionale Luca Boschetti (Lega), che aggiunge: "La mia potrebbe essere una fra le soluzioni per salvaguardare la presenza di trasporto pubblico nelle zone montane, ovvero le prime ad andare in sofferenza quando c'è mancanza di organico".

"Purtroppo - continua il leghista - le ditte che forniscono trasporto pubblico locale (Tpl) hanno una media che oscilla fra il 14% e il 19% di assenze fra gli autisti a causa di Covid, quarantene e malattie e ciò comporta un taglio di circa il 7% di corse urbane ed extraurbane".

"Considerando che la Regione ha fatto la propria parte nel 2021, affiancando alla normale flotta di veicoli altri 136 bus da noleggio con conducente, soprattutto per coprire le corse più utili agli studenti, è chiaro - sottolinea Boschetti - che una soluzione andrebbe ricercata anche assieme agli enti locali".

"Delle percentuali di assenze così importanti non facilitano di certo una programmazione a lungo termine dei servizi di Tpl, dunque - conclude l'esponente di Maggioranza - oltre a ringraziare gli operatori che stanno facendo i miracoli per sopperire alle mancanze di organico, è opportuno individuare quanto prima soluzioni per risolvere questi problemi ed evitare un'ulteriore marginalizzazione delle zone più remote della nostra montagna". ACON/COM/rcm



Luca Boschetti (Lega)