News


PNRR. TOSOLINI (LEGA): IMPEGNO FEDRIGA, GRANDE VALORE AGGIUNTO PER FVG

27.01.2022
14:16
(ACON) Trieste, 27 gen - "Grande soddisfazione per l'impegno e l'attenzione del governatore Fedriga nell'affrontare e trovare una soluzione concreta alle criticità incontrate da Udine e Pordenone a causa dell'esclusione dei progetti dal Pnrr".

La esprime in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), rilevando come "ancora una volta Fedriga si dimostri un valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua capacità di interloquire con il Governo".

"Saranno infatti finanziate - spiega l'esponente del Carroccio - le opere del Pnrr di Udine che inizialmente erano state escluse dal riparto nazionale, insieme a quelle di Pordenone, nonostante fossero giudicate ammissibili. Ulteriori 905 milioni di euro, relativi al 2022-26, hanno rafforzato gli investimenti sui progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale con particolare attenzione alle amministrazioni del nord".

Tosolini ricorda infine che "le opere del Comune di Udine finanziate sono di primaria importanza per il recupero dei centri storici, come l'ex Stringher, dove verranno realizzate la nuova Procura, la nuova scuola per l'infanzia di via Adige e la ristrutturazione dell'ex Frigo quale deposito del museo di storia naturale, così da riqualificare l'intera area". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)