News


CONSIGLIO. AULA 1/2 CON GIORNO MEMORIA, RELAZIONI, MOZIONI E IRO

28.01.2022
16:52
(ACON) Trieste, 28 gen - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - che da lunedì è a Roma nel ruolo di grande elettore alle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica - ha presieduto da remoto la Conferenza dei capigruppo che oggi ha definito il programma del prossimo Consiglio regionale.

L'Aula è stata convocata alle 10 di martedì 1 febbraio, una delle giornate obbligatorie previste dallo statuto, ed esaurirà i suoi lavori alle 18.30. La prima mezz'ora sarà dedicata alla celebrazione del Giorno della Memoria, alla presenza del presidente della Comunità ebraica di Trieste, Alessandro Salonichio. Seguirà la discussione su tre interrogazioni a risposta orale presentate dai consiglieri.

L'assemblea legislativa sarà poi chiamata a votare le relazioni del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv), presieduto da Roberto Cosolini (Pd), che hanno per oggetto tre leggi: Rilancimpresa del 2015 (relatori Mauro Di Bert di Prog Fvg/Ar e Franco Iacop del Pd), la legge 7 del 2009 sui tempi di attesa in sanità (relatori lo stesso Cosolini e Stefano Turchet della Lega) e la legge 13 del 2017 sulla tutela dei malati di fibromialgia (relatori Simona Liguori dei Cittadini e Antonio Lippolis della Lega). Chiuderanno la seduta tre ore dedicate alla discussione delle mozioni, a partire da quella presentata da Cristian Sergo, capogruppo del M5S, che ha per tema il lavoro agile, seguita dall'abbinata sui supporti psicologici richiesti da Furio Honsell (Open Fvg) e Andrea Ussai (M5S), dalla compensazione per il Comune di Vajont proposta da Emanuele Zanon (Regione Futura), dalla medicina convenzionata di Ivo Moras (Lega) legata alla guardia medica di Simona Liguori (Cittadini) e, per finire, i servizi pubblici locali sempre di Liguori.

Nella pausa dei lavori d'Aula è in programma una seduta della IV commissione, presieduta da Mara Piccin (Forza Italia). E a ridosso della seduta pomeridiana verrà consegnata all'Aula una petizione popolare sull'ampliamento della cava di Roveredo in Piano, che vede come presentatore il consigliere Nicola Conficoni del Pd. ACON/FA-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale