News


LAVORO. HONSELL (OPEN): IMPARARE DA TRAGEDIA, NO A LOGICHE DI PROFITTO

28.01.2022
18:11
(ACON) Trieste, 28 gen - "Oggi ho partecipato al presidio organizzato da varie associazioni studentesche in piazza Primo Maggio in ricordo di Lorenzo Parelli, morto in un incidente sul lavoro, mentre svolgeva un tirocinio presso un'azienda. L'incontro è stato molto significativo. Oltre al dolore è stato ribadito come non si possa "morire di scuola e di lavoro". Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Questa ennesima tragedia sul lavoro - continua Honsell - dimostra quanto il nostro Paese sia impreparato a tutelare i lavoratori e la formazione professionale. I tirocinanti non possono essere un serbatoio di manodopera gratuita. Come Open Sinistra Fvg riteniamo che prima di avviare "stage" ci si debba assicurare che le aziende siano certificate e abbiano registri e meccanismi di gestione delle non-conformità".

"La vita di un lavoratore o di un ragazzo che svolge uno stage non può essere sacrificata alle logiche della competizione di mercato o del profitto - osserva ancora il consigliere - Ho molto apprezzato che tanti studenti abbiano capito che, come diceva Hannah Arendt, è tempo di occupare gli spazi pubblici per una cittadinanza attiva". ACON/COM/fa