News


SALUTE. HONSELL (OPEN)/COSOLINI (PD): MOZIONE SU SOSTEGNI PSICOLOGICI

29.01.2022
17:06
(ACON) Trieste, 29 gen - Nei giorni scorsi, i consiglieri regionali Furio Honsell (Open Sinistra FVG) e Roberto Cosolini (Partito Democratico) hanno depositato una mozione che chiede delle "azioni concrete per la tutela della salute mentale dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"La mozione, oltre all'introduzione del servizio dello psicologo delle cure primarie - spiegano i due consiglieri di Centrosinistra -, chiede tutta una serie di azioni a sostegno dell'intercettazione dei disturbi e dei bisogni di benessere psicologico dei cittadini, oltre a un potenziamento dei dipartimenti di salute mentale. Questo tema deve essere prioritario: è indispensabile, infatti, che dopo tutti i campanelli di allarme l'amministrazione regionale ponga in essere delle soluzioni forti per quella che è una problematica sempre più sentita".

"È ormai noto che, anche a seguito della pandemia, i casi di disturbi psicologici sono aumentati drasticamente, in special modo fra giovani e donne. Una Regione che si propone di essere all'avanguardia nella tutela della salute pubblica non può dimenticare quanto sia importante intervenire anche in quelli che sono i disagi legati alla salute mentale. Auspichiamo, perciò - concludono Honsell e Cosolini - che questa mozione venga approvata a larga maggioranza e che la Regione inizi immediatamente ad attivarsi per contrastare queste problematiche che saranno altrimenti sempre più diffuse in futuro". ACON/COM/rcm



In primo piano Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e in alto a destra Roberto Cosolini (Pd)