News


COVID. MORETTI (PD): ZONA ROSSA, URGONO AZIONI MA SILENZIO PREOCCUPA

31.01.2022
14:54
(ACON) Trieste, 31 gen - "Siamo preoccupati per l'immobilismo della Giunta regionale in una situazione che vede il Friuli Venezia Giulia ancora indietro sulle vaccinazioni e che registra i numeri più elevati di decessi nel Nordest, mentre i Pronto soccorso ospedalieri sono intasati da file o attese e i sindacati di medici e operatori denunciano la disattenzione nei confronti del personale del servizio sanitario da parte dei vertici regionali. Senza dimenticare l'aumento dei ricoveri per Covid anche nelle Terapie intensive e il rischio concreto che la regione entri in zona rossa, fatto che significherebbe chiusure per tutti".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la situazione della pandemia in Fvg.

"Il rischio reale di zona rossa - evidenzia l'esponente dem - è stato denunciato già nei giorni scorsi dal capo della task force scientifica anti-Covid della Regione, il professor Barbone, ma da parte del presidente Fedriga o dell'assessore Riccardi non abbiamo sentito nulla".

"Non basta chiedere l'abrogazione del sistema dei colori. Di fronte a una situazione che preoccupa fortemente cittadini e operatori economici - conclude Moretti - è invece necessario dire con chiarezza se e quali siano le azioni di contrasto messe in atto per la salvaguardia e la tenuta di un intero sistema (sanitario ed economico) che non reggerebbe altri blocchi". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)