News


CACCIA. IV COMMISSIONE: POSTI LIBERI IN RISERVA ANCHE A NON RESIDENTI

01.02.2022
14:39
(ACON) Trieste, 1 feb - La IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI) ha espresso parere favorevole a maggioranza alle modifiche presentate dalla Giunta, tramite l'assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, al regolamento collegato alla legge regionale 6/2008 sulla programmazione faunistica e l'attività venatoria, relativamente all'esercizio delle funzioni conferite alla Regione e ai criteri per il rilascio dei permessi annuali di caccia.

I cambiamenti riportati - si è appreso dall'assessore - sono soprattutto tecnici, arrivano dall'ascolto delle associazioni e riguardano, innanzitutto, all'articolo 4 dell'attuale regolamento (decreto del presidente della Regione 339/2009) l'introduzione della modalità di presentazione delle istanze su piattaforma informatica. Perciò, d'ora in poi, i cacciatori presenteranno "un'unica domanda di ammissione per un'unica riserva di caccia esclusivamente per via telematica, a pena di inammissibilità".

All'articolo 5 si specifica, invece, che i posti rimasti liberi in una riserva possono essere ricoperti da cacciatori non residenti "previo parere favorevole dell'Assemblea della riserva", parere da ritenersi vincolante.

Posticipi di scadenze in ambito esami e graduatorie a parte, altro punto da segnalare è l'introduzione di una nuova figura di aspiranti soci all'articolo 11 del regolamento, ove si parla di "cacciatori mai assegnati a una riserva di caccia, non titolari di permesso annuale di caccia ovvero non legali rappresentanti, associati o titolari di permessi annuali in azienda faunistico-venatoria, residenti alla nascita o per un periodo di almeno dieci anni nel Comune sul cui territorio insiste la riserva di caccia alla quale intendono aderire", oltre a una previsione di aumento del numero degli aspiranti ammessi.

Pagamento della tassa associativa alla riserva, per le specifiche di Leonardo Barberio (FdI), mentre Diego Moretti (Pd) ha chiesto una riflessione sul diktat imposto nella via telematica delle domande, considerando che l'età dei soci delle riserve avanza e non tutti hanno l'adeguata dimestichezza con la tecnologia. Una modalità su cui, invece, si è detta d'accordo Ilaria Dal Zovo (M5S), che ha però stigmatizzato il fatto che si sia inteso triplicare il numero degli aspiranti soci. Lorenzo Tosolini (Lega) ha, invece, approfittato per chiedere all'assessore di considerare di concedere ai cacciatori l'iscrizione in due riserve. ACON/RCM-fc



Mara Piccin (FI) e l'assessore regionale Stefano Zannier
Diego Moretti (Pd)
Ilaria Dal Zovo (M5S)
La IV Commissione consiliare