News


DIDATTICA. MORETUZZO (PATTO): CORREGGERE ERRORI ATLANTE PER SCUOLE FVG

01.02.2022
16:23
(ACON) Trieste, 1 feb - "Quando si utilizzano risorse pubbliche, non si può essere superficiali". Lo sostiene in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, che ha interrogato in Aula l'assessore Fvg alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, in riferimento agli errori contenuti nell'atlante per l'educazione ambientale (primo volume della collana Amo Italia) "AMO il Friuli Venezia Giulia", promosso dalla Regione e rivolto agli alunni delle scuole elementari. "Un'iniziativa certamente lodevole - evidenzia Moretuzzo - ma con così tante inesattezze da vanificarne il fine didattico".

La pubblicazione - finalizzata alla divulgazione, informazione ed educazione ambientale a partire dalla conoscenza del proprio territorio, inteso come ecosistema - presenta, riferisce il consigliere autonomista, un'introduzione storica infarcita di "sciocchezze clamorose".

"Secondo lo Studio Dispari di Milano, responsabile del progetto grafico e della realizzazione editoriale - inclaza Moretuzzo - il Friuli Venezia Giulia, solo per citare gli strafalcioni più evidenti, è composto da due regioni diverse il cui confine è fissato in modo approssimativo; è nato oltre 2 mila anni fa (in base a quale documento o ragionamento?); confina, a ovest, con l'Italia…".

"L'assessore - spiega il consigliere del Patto - ha informato l'Aula che i contenuti della pubblicazione sono stati realizzati con esperti di storia e geografia provenienti dalla regione, validati con un processo durato circa tre mesi, sia dalle strutture della Regione che da Arpa. Evidentemente non erano poi così esperti e chi ha controllato è stato superficiale".

"Poiché la Regione detiene la proprietà del testo - conclude Moretuzzo - si attivi subito per correggere gli incredibili errori contenuti, nel rispetto di valenza didattica e risorse investite". ACON/COM/red



Massimo Moretuzzo (Patto)