News


SALUTE. CON MOZIONE MORAS GIUNTA SI IMPEGNA A MIGLIORARE RETE MEDICI

01.02.2022
17:49
(ACON) Trieste, 1 feb - L'impegno ottenuto all'unanimità dalla Giunta, grazie a una mozione presentata dal consigliere regionale Ivo Moras (Lega), è di "identificare in sede di comitato tecnico regionale, composto anche dalle organizzazioni sindacali, strumenti e azioni da recepire nell'ambito dell'Accordo integrativo regionale quadro (Air) onde permettere alle Aziende sanitarie di attivare le soluzioni ritenute maggiormente idonee a livello locale per incentivare e migliorare la rete esistente, oltre a sopperire alla carenza del Servizio di continuità assistenziale anche con medici di assistenza primaria".

Due, inizialmente, le mozioni consiliari che andavano in questa direzione e affrontavano il tema delle criticità della medicina convenzionata e del Servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, sempre più in sofferenza. La seconda, di Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini), avrebbe voluto entrare più nel merito delle remunerazioni attraverso "l'integrazione, tramite l'Air, del trattamento economico dei medici di continuità assistenziale, onde permettere alle Aziende sanitarie il reclutamento - e possibilmente la permanenza in servizio - dei medici, soprattutto giovani, attualmente attratti da occasioni di lavoro più remunerative e/o meno gravose". I due presentatori, però, hanno deciso di ritirarla affinché l'Aula potesse uscire compattamente con un voto a sostegno del problema.

E la compattezza dell'Assemblea legislativa si è, infatti, dimostrata con l'aggiunta di numerose firme al documento Moras oltre a quelle, da subito, di Mara Piccin (FI), Mauro Di Bert e Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar), a cui sono poi seguite quelle di Furio Honsell (Open Fvg), del Gruppo della Lega e del M5S, sebbene a detta del portavoce Andrea Ussai avrebbero potuto coesistere in quanto complementari, giudizio poi ribadito da Mariagrazia Santoro (Pd).

Lapidario l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi: "La verità è molto semplice, abbiamo poche competenze professionali e dobbiamo lavorare con quelle che abbiamo a disposizione. La mozione Moras consente, nell'essere più generale, ogni tipo di azione che la Regione può intraprendere". Riccardi ha poi fatto presente che "non si deve aver paura di affrontare con la tecnologia, ovvero con la tele-medicina, le carenze del settore". ACON/RCM-fc



Ivo Moras (Lega)
Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini)
Mariagrazia Santoro (Pd)
Votazione unanime della mozione Moras