News


POST COVID. HONSELL (OPEN): POTENZIARE SERVIZI DI SALUTE MENTALE

01.02.2022
17:54
(ACON) Trieste, 1 feb - "Oggi in Consiglio regionale ho presentato come primo firmatario, insieme al consigliere Cosolini, una mozione per l'introduzione dello psicologo di base delle cure primarie, e a favore di azioni di rilevamento dei disturbi psicologici e dei bisogni di benessere mentale nonché del potenziamento dei dipartimenti di salute mentale sulle 24 ore". Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell, di Open Sinistra Fvg.

"Il disagio psicologico e l'insorgere di fenomeni patologici di ansia e depressione sta crescendo, soprattutto tra i giovani, anche a causa della pandemia - continua il consigliere - . Le conseguenze sono molto esplicite in tutti i monitoraggi come quello di Save the children, e sono state più volte evidenziate dall'Ordine degli psicologi. Questa mozione è in continuità con la legge da noi proposta all'inizio della legislatura, e poi approvata soprattutto con riferimento agli anziani, per il contrasto alla solitudine. In sede di finanziaria avevamo poi anche proposto un contributo per abbattere le spese per attività di sostegno psicologico".

"Nel corso del dibattito - conclude Honsell - l'assessore si è dichiarato favorevole a definire un emendamento da approvare in una prossima seduta del Consiglio regionale". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)