News


SALUTE. LIGUORI (CITT): SI ACCELERI SU REGISTRO REGIONALE FIBROMIALGIA

01.02.2022
17:57
(ACON) Trieste, 1 feb - "Sono troppe le mancanze registrate rispetto allo stato d'attuazione della legge sulla fibromialgia: in particolare ritengo inaccettabile che le persone affette da questa sindrome debbano attendere altri tre anni per ottenere l'attivazione di un registro regionale".

Così in Aula pirma e in una nota poi, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, in merito all'esame della relazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione sulla clausola valutativa di cui all'articolo 10 della legge regionale 13/2017 in materia di tutela delle persone affette da fibromialgia.

"L'implementazione del registro regionale - aggiunge la Liguori - compariva tra gli obiettivi dei medici di famiglia nell'accordo siglato nel 2019 e molti di loro si sono dati da fare in questo senso, ma non sappiamo dove siano finiti i dati consegnati alla Regione".

"Per accorciare i tempi di attivazione del registro abbiamo già proposto, ma ribadiamo - suggerisce una volta di più la consigliera - la necessità che il referto elettronico della visita specialista, ad esempio del medico reumatologo (che per primo pone la diagnosi), preveda il flag di una casella contenente il codice 729.0, con cui è classificata la fibromialgia. Così si potrà estrarre dal database regionale il numero dei malati, salvaguardandone la privacy". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)