News


AMBIENTE. CAPOZZELLA (M5S): CAVA VILLOTTE, AREA HA GIÀ PAGATO TRIBUTO

01.02.2022
18:03
(ACON) Trieste, 1 feb - "Il territorio della Destra Tagliamento ha già dato il suo contributo e il suo sfruttamento in termini di attività antropiche ha raggiunto il limite".

Lo afferma il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S), che ha presenziato alla consegna della petizione che chiede la revoca della concessione per l'ampliamento della cava di Villotte, in Comune di San Quirino.

"L'intervento è già stato oggetto di una raccolta di firme da parte dei cittadini di Roveredo in Piano - continua la nota di Capozzella -, che si troverebbero la cava nelle vicinanze del centro abitato. La petizione stessa definisce l'ampliamento lesivo della dignità, della tranquillità e dei valori immobiliari della cittadinanza di Roveredo in Piano".

"Numerose sono le petizioni che i cittadini, organizzati in comitati, hanno depositato in Consiglio regionale. Il loro filo conduttore è il territorio, il suo sfruttamento arrivato al limite e l'antropizzazione esasperata - conclude il consigliere M5S -. È necessario ripensare il territorio con nuove regole per acqua, aria e terra e per l'utilizzo delle risorse. Siamo nel XXI secolo, non possiamo più ragionare con le stesse logiche del XX". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S), primo a destra, con il comitato promotore della petizione consegnata in Consiglio regionale