News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): GUARDIA MEDICA, SERVONO AZIONI CONCRETE

01.02.2022
18:10
(ACON) Trieste, 1 feb - "La carenza dei medici di continuità assistenziale (ex Guardie mediche) in Friuli Venezia Giulia è un dato di fatto. Da settembre dello scorso anno, in Consiglio regionale, il gruppo dei Cittadini denuncia il problema e oggi, finalmente, l'Aula ha approvato una mozione che impegna la Giunta ad intervenire in tale senso".

Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale Simona Liguori. "Il documento presentato dalla Maggioranza sul tema - spiega la rappresentante dei civici - ha recepito quasi tutte le nostre proposte, impegnando la Giunta a sostenere questo servizio essenziale alla gente. Ben venga dunque l'impegno della Giunta purchè si trasformi al più presto in miglioramento concreto per i medici di guardia medica e i cittadini che a loro si rivolgono".

"Ora il nostro compito - continua Liguori - sarà quello di vigilare affinché la Regione dia alle Aziende sanitarie gli indirizzi utili a individuare misure straordinarie - anche economiche come avviene in altre regioni d'Italia e così come sollecitato dai sindacati di categoria - per supportare i professionisti e i malati. Un servizio indispensabile soprattutto nelle zone più disagiate della regione dove, a causa del perdurare della chiusura dei punti di primo intervento negli ospedali (vedi Cividale e Gemona), la popolazione è già fortemente penalizzata".

"La necessità - conclude il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis - è quella di intervenire in tempi brevi su un tema che non può essere assolutamente gestito attraverso il taglio delle sedi, come accaduto in passato nell'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale, ma con diverse misure organizzative, oltre che economiche. Non possiamo permettere che la mancanza di guardie mediche appesantisca il sistema di emergenza urgenza". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)