News


UNIVERSITÀ. HONSELL (OPEN): PREVENZIONE AMBIENTE E LAVORO RESTI A UD

01.02.2022
18:23
(ACON) Trieste, 1 feb - "Attraverso un'interrogazione, ho posto all'assessore regionale Alessia Rosolen il tema legato al futuro del corso universitario dei Tecnici di Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro, fondamentale per creare quelle professionalità di cui c'è tantissimo bisogno e anche per contrastare la tragica piaga delle morti sul lavoro. Piaga che si è ulteriormente aggravata dopo la pandemia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "il corso, nato come interateneo quando ero rettore dell'Università di Udine, rischia dal prossimo anno di non esserlo più, ma di essere invece svolto solo presso l'Università di Trieste".

"Ritengo molto preoccupante questa decisione: opportunità di tirocinio e di lavoro, nonché la provenienza degli studenti, indicano infatti la necessità di mantenere una collocazione del corso geograficamente centrale per la regione. L'interrogazione - conclude Honsell - accende un riflettore su questo corso di laurea così socialmente importante e invita l'assessore, per quanto di sua competenza, a tutelarlo". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)