News


BENZINA AGEVOLATA. ZANON (FUTURA): GIUNTA VALUTERÀ INCLUSIONE VAJONT

01.02.2022
18:37
(ACON) Trieste, 1 feb - "Anche il Comune di Vajont merita di essere parificato ai territori contermini e a beneficiare delle agevolazioni sull'acquisto di carburante. Da ciò deriva la soddisfazione per l'apertura dimostrata dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro nel valutare se e come integrare dei correttivi nella futura nuova legge che disciplinerà il settore".

Questa la nota di commento di Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura, in seguito alla disponibilità dimostrata dal referente della Giunta in Aula.

Zanon ha accolto l'invito a ritirare la mozione con cui aveva chiesto di introdurre dei correttivi e promuovere una compensazione a favore dei residenti di Vajont, area esclusa dai territori che beneficiano delle agevolazioni previste dalla legge 14 del 2010.

"Ho rilevato una disparità di trattamento verso questo territorio - fa sapere l'esponente di Regione Futura - che derivava dal fatto di non essere stato incluso negli elenchi dei Comuni in fascia 1. Una discrasia probabilmente dovuta al fatto gli elenchi utilizzati per la zonizzazione sono precedenti l'istituzione stessa del Comune di Vajont. Non è mai stata apportata questa correzione, pertanto i residenti non hanno mai potuto beneficiare di questa agevolazione al pari, invece, di chi vive a pochi chilometri di distanza. L'assessore ha dato la sua disponibilità a cercare di risolvere questa disparità in fase di predisposizione della nuova futura legge, affinché possa esserci un riequilibrio". Se la nuova normativa potrà porre fine alla discrasia per il futuro, "per quanto riguarda il passato, avevamo chiesto un intervento una tantum. Sono consapevole del fatto che tecnicamente non è possibile prevedere un trasferimento puntuale - ammette Zanon -, ma è importante che dal Governo regionale sia giunta la disponibilità a considerare lo svantaggio e valutare come e se possa essere compensato simbolicamente attraverso altre forme di compensazione, con stanziamenti al Comune indirizzati a iniziative a favore delle famiglie meno abbienti e interventi di sostegno di politiche sociali", ha concluso. ACON/COM/Rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)