News


ALLEVAMENTO. ZANIN: ASCOLTARE GRIDO D'ALLARME ASSOCIAZIONE CATEGORIA

02.02.2022
12:19
(ACON) Trieste, 2 feb - "L'Associazione Allevatori ha lanciato un grido d'allarme che la classe politica dovrebbe ascoltare con attenzione". Ne è convinto Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, che è rimasto colpito dalle recenti prese di posizione della categoria, preoccupata per l'aumento dei costi della macellazione d'urgenza.

Un decreto legislativo del Governo impone infatti un sensibile aggravio economico per quel tipo di operazione, prima coperta almeno in parte dal sistema sanitario nazionale e ora interamente sulle spalle degli allevatori. Viene previsto per legge anche il rincaro dei costi di intervento dei veterinari. L'Associazione è convinta che si tratti dell'ennesima mazzata nei confronti della categoria, e ha già chiesto un intervento della Regione.

"Il settore dell'allevamento - osserva ancora Zanin - è una preziosa fonte di reddito in molti territori della regione, a cominciare dal medio Friuli, e va sostenuto con forza. Nei prossimi giorni sarà mia cura approfondire le ragioni di questa protesta". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale