News


TOSOLINI (LEGA): OBIETTIVO COMUNE SIA GESTORE UNICO ACQUA E RIFIUTI

02.02.2022
13:31
(ACON) Trieste, 2 feb - "È necessario muoverci tutti insieme in maniera unitaria verso il Gestore unico per calmierare i prezzi a beneficio dei nostri cittadini, per garantire l'accesso a un bene primario quale l'acqua e per assicurare una corretta gestione dei rifiuti".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), facendo riferimento alla mozione 302 "Fermare l'attacco ai servizi pubblici locali contenuto nel Ddl concorrenza 2021", presentata dal collega Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia).

"Siamo a buon punto - aggiunge l'esponente del Carroccio - per la realizzazione del Gestore unico per il territorio dell'ex provincia di Udine: è stato infatti intrapreso un percorso a tappe per raggiungere con grande sapienza un obiettivo indispensabile al settore e agli utenti. Lo stesso discorso vale per i territori di Pordenone e Gorizia, con l'eccezione di Trieste che per storia e peculiarità segue un diverso percorso".

"È vero - precisa ancora Tosolini - che la tariffa dell'acqua viene decisa dall'autorità nazionale, ma tutti gli investimenti, dalla depurazione alla sostituzione delle condotte di amianto, vengono gestiti in loco in armonia con l'Ausir, dimostrando la grande capacità del nostro territorio di andare verso una gestione totalmente pubblica dell'acqua con la garanzia della qualità del servizio".

"Riguardo lo smaltimento del rifiuto solido urbano, una volta erano i Comuni a garantire il servizio, mentre oggi l'orientamento verso una gestione unitaria è obbligatorio - conclude la nota leghista - per garantire l'efficienza del servizio e per calmierare i prezzi". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)