News


SEGRETARI COMUNALI. CENTIS (CITTADINI): TROPPE SEDI VACANTI, URGE ALBO

02.02.2022
15:34
(ACON) Trieste, 2 feb - "Che fine ha fatto l'annunciato albo regionale dei segretari comunali?".

Lo chiede in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, riferendosi all'apposita interrogazione presentata all'assessore Pierpaolo Roberti ed esprimendo la sua preoccupazione "per quanto sta accadendo in molti dei municipi del Fvg, dove il ruolo di segretario è vacante e, in alcuni casi, addirittura da anni".

"I numeri resi noti dalla Prefettura di Trieste (i segretari sono infatti dipendenti del ministero dell'Interno) - dettaglia la nota civica - dicono che le sedi vacanti in regione sono ben 114, 24 delle quali nel Pordenonese con 29 Comuni su 50 coinvolti".

"La situazione - aggiunge Centis - è particolarmente allarmante e, sebbene le decisioni che contano dovranno essere prese a livello nazionale, stupisce che la Regione, pur avendo potestà primaria in materia, non sia in prima linea per cercare di risolvere il problema. Di questo fantomatico Albo regionale dei Segretari si parla da molto tempo come una delle possibili soluzioni, senza però mai arrivare alla sua definizione. Nel frattempo, però, il problema rimane, soprattutto nei piccoli Comuni dove la perdurante assenza del segretario ha avuto inevitabili ripercussioni sui servizi, pur essendo riusciti a garantire il funzionamento essenziale della macchina amministrativa".

"Il ministero - conclude Centis - ha fatto sapere che, entro fine anno, ci saranno un concorso nazionale e nuove assegnazioni anche in Fvg. Se la Regione farà la sua parte, potrebbe essere la volta buona che questa ormai cronica mancanza si riduca in molti casi, magari, solo a una temporanea emergenza". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)