News


SVILUPPO. MORETTI (PD): ZLS, SERVE VISIONE GLOBALE ANCHE CON LOGISTICA

02.02.2022
21:36
(ACON) Trieste, 2 feb - "Dopo mesi nel corso dei quali il nostro Gruppo ha rappresentato la necessità di coinvolgere i consiglieri regionali nelle consultazioni di partenariato sulla Zona logistica semplificata (Zls), l'audizione in sede di Commissione permanente ci ha permesso di ribadire la posizione su una partita che riveste un ruolo centrale per l'economia di tutta la regione. È infatti necessaria una visione complessiva regionale per garantire oggettività ed equilibrio tra i territori, con un'impostazione legata totalmente alla logistica a servizio dell'industria".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendosi a margine della seduta congiunta della II e della V Commissione, riunite per l'audizione (chiesta nel mese di ottobre dal Gruppo del Pd) degli assessori Barbara Zilli, Sergio Emidio Bini e Graziano Pizzimenti sulla definizione degli aiuti di Stato a finalità regionale e sulla Zona logistica semplificata (Zls).

"Solo in seguito alle nostre insistenze, peraltro a fine riunione, l'assessore ha finalmente elencato (anche se in maniera affrettata e approssimativa) i criteri su cui la Regione punterà. L'impegno all'attivazione della Zls in Fvg - ricorda l'esponente dem - inizia nell'estate del 2020, attraverso una mozione promossa dal Gruppo del Pd, che il Consiglio regionale votò all'unanimità come segnale per garantire un'ulteriore opportunità di rilancio e sviluppo delle aree portuali e logistiche esistenti".

"Abbiamo voluto ribadire anche in questo caso - conclude Moretti - come, in tale percorso, sia mancata la chiarezza di guida da parte della Giunta di un così importante processo, dal quale il Consiglio è stato di fatto escluso". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)