News


MATTARELLA BIS. ZANIN: EMOZIONANTI LE PAROLE SULLA MORTE DI LORENZO

03.02.2022
17:33
(ACON) Trieste, 3 feb - "Un discorso alto e lungimirante, capace di dare una prospettiva al Paese in vista delle sfide dei prossimi anni". A sottolinearlo è Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, che ha partecipato oggi a Roma - nella sua veste di Grande elettore - alla cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella. "Mi è piaciuta in modo particolare - aggiunge il presidente - l'attenzione posta dal Capo dello Stato al tema della dignità del lavoro. E da friulano mi ha emozionato il riferimento esplicito a Lorenzo Parelli, lo studente morto tragicamente durante uno stage. Ho molto apprezzato anche il passaggio sulla giustizia, che deve tornare a rispondere alle esigenze dei cittadini e recuperare la fiducia della gente, rinunciando alla tentazione della politicizzazione".

Zanin sottoscrive pienamente anche le parole del Presidente - che ha cominciato oggi il suo secondo mandato - su denatalità e inverno demografico: "Si tratta di una grande sfida per le nostre società occidentali, come ripeto da tempo".

"Mi sarei aspettato invece qualche parola in più - conclude il presidente dell'assemblea legislativa Fvg - sulle autonomie locali e sul ruolo delle Regioni, che devono assumere un'importanza sempre maggiore anche nel percorso di costruzione di un'identità europea vicina a popoli e comunità". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale