News


SALUTE. CONFICONI (PD): PER RSA PORDENONE LA RIAPERTURA SI ALLONTANA

04.02.2022
11:30
(ACON) Trieste, 4 feb - "La riapertura della Rsa di Pordenone dovrà ancora attendere e questa volta non si sa nemmeno quanto. Dopo aver disatteso tutti i termini annunciati per la ripartenza della struttura, oggi scopriamo che non solo non è stata ancora individuata l'impresa che gestirà il servizio, ma che ci sono anche ulteriori lavori che impediscono la riapertura. Di male in peggio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) dopo la risposta ricevuta dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, all'interrogazione con cui l'esponente dem chiedeva chiarezza sulla situazione delle strutture per anziani di Pordenone e Sacile.

"Nella risposta datami, emergono diverse criticità. Innanzitutto stupisce che ora, dopo che gli annunci fatti dal direttore dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, JOseph Polimeni, sono stati tutti smentiti dai fatti, venga comunicata la necessità di ulteriori lavori di adeguamento dei locali, di cui finora nessuno aveva mai parlato. Inoltre, se la ridotta offerta soddisfa la domanda, come ha riferito Riccardi in III Commissione, come mai lo stesso assessore riconosce l'opportunità di potenziare il servizio?", si chiede Conficoni.

"Queste affermazioni stridono con una realtà nella quale viene posticipata ancora una volta la soluzione di un problema vissuto dalle famiglie, visto che le Rsa rappresentano un importante tassello del sistema salute. Se a Pordenone, dunque, si deve attendere una riapertura a data da definire, a Sacile non va tanto meglio con la riattivazione pressoché simbolica della struttura, che non garantisce un servizio effettivo".

"Una situazione obiettivamente imbarazzante - evidenzia ancora Conficoni -, caratterizzata dai rimpalli di responsabilità tra Asfo e Arcs, che si trascina da troppo tempo e conferma le difficoltà della sanità pordenonese, penalizzata anche dall'iniqua assegnazione delle risorse e da un atto aziendale che, tra le altre cose, contrappone il Cro di Aviano all'ospedale del capoluogo in barba alle norme regionali, attestando ancora una volta l'inadeguatezza del direttore generale Polimeni". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)