News


COVID. IACOP (PD): REGIONE SCARICA PROBLEMI GREEN PASS SU MEDICI BASE

04.02.2022
15:57
(ACON) Trieste, 4 feb - "In un momento di enorme confusione sulla gestione dei green pass e con il sistema di tracciamenti completamente saltato, la Regione Friuli Venezia Giulia ha scaricato un'ampia parte delle problematiche sui medici di base, completamente inondati dalle richieste di cittadini ostaggio del sistema, ai quali non arrivano più risposte dai dipartimenti, sui quali Fedriga e Riccardi hanno del tutto perso il controllo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), commentando la gestione Covid da parte della Regione Fvg.

"In tutta questa vicenda - continua l'esponente dem - è mancato fin dall'inizio l'opportuno coinvolgimento di chi gestisce la prima linea dell'assistenza medica: ossia, i medici di medicina generale. Sviliti nel loro compito di seguire i pazienti, inascoltati nonostante le richieste di essere coinvolti e nemmeno calcolati anche nel momento in cui, attraverso i soldi donati dai cittadini del Fvg per l'emergenza Covid, Fedriga e Riccardi hanno speso ben 1,4 milioni per un progetto di telemedicina, senza nemmeno sentire se potesse essere una strada percorribile, facendo un enorme flop"

"Solo ora, quando la situazione è ormai esplosa - conclude Iacop - e il presidente del Fvg e il suo assessore hanno preso coscienza di non poter risolvere il problema, aprono all'ascolto. Tuttavia, sono stati necessari due anni di tempo e tutti i problemi vissuti dai cittadini e dagli stessi medici". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd) insieme al collega dem Sergio Bolzonello