News


COVID. ZALUKAR (MISTO): INTERROGAZIONE SU ERRORI E RITARDI GREEN PASS

05.02.2022
10:20
(ACON) Trieste, 5 feb - "Continuano a pervenire segnalazioni sull'impossibilità di ottenere il Green pass da molte persone che ne hanno diritto". A sottolinearlo, in una nota, è il consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto.

"L'ultima in ordine di tempo - specifica il consigliere - è di un cittadino di Trieste che dopo due dosi di vaccino ha contratto il Covid e dopo essere guarito dalla malattia con certificazione di tampone negativo, ha ricevuto da Asugi l'attestato di fine isolamento, ma non il Green Pass, in quanto la guarigione non risulta registrata. Quindi ha cercato di mettersi ripetutamente in contatto con Asugi, senza riuscirci. Da ultimo si è rivolto a Regurp - la struttura regionale per i rapporti con il pubblico - e all'assessorato alla Salute, finora senza risultato".

"Pare inammissibile - si legge ancora nel comunicato - che un cittadino sia di fatto tenuto prigioniero - anche in considerazione delle stringenti misure legate al possesso del Green Pass -, senza possibilità di interloquire con Asugi; e nonostante questa abbia un gran numero di personale addetto alla comunicazione, addirittura più alto di tutte le altre Aziende sanitarie presenti in Fvg messe insieme. Pare altresì inammissibile dover ripetutamente sollecitare l'intervento di Regurp (a cui va riconosciuta un'encomiabile disponibilità ad attivarsi sempre con grande tempestività), affinché i diritti dei cittadini non vengano calpestati".

"Troppe persone - è la conclusione di Zalukar - risultano vittime e addirittura ostaggi di un sistema che sembra sempre più confuso, per cui ho interrogato la Giunta regionale per conoscere se non ritiene doveroso impegnare Asugi ad adottare rapide azioni correttive per risolvere i problemi legati all'insufficienza e all'intempestività delle attività di prevenzione e comunicazione". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)