COVID. ZALUKAR (MISTO): INTERROGAZIONE SU ERRORI E RITARDI GREEN PASS
(ACON) Trieste, 5 feb - "Continuano a pervenire segnalazioni
sull'impossibilità di ottenere il Green pass da molte persone che
ne hanno diritto". A sottolinearlo, in una nota, è il consigliere
regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto.
"L'ultima in ordine di tempo - specifica il consigliere - è di un
cittadino di Trieste che dopo due dosi di vaccino ha contratto il
Covid e dopo essere guarito dalla malattia con certificazione di
tampone negativo, ha ricevuto da Asugi l'attestato di fine
isolamento, ma non il Green Pass, in quanto la guarigione non
risulta registrata. Quindi ha cercato di mettersi ripetutamente
in contatto con Asugi, senza riuscirci. Da ultimo si è rivolto a
Regurp - la struttura regionale per i rapporti con il pubblico -
e all'assessorato alla Salute, finora senza risultato".
"Pare inammissibile - si legge ancora nel comunicato - che un
cittadino sia di fatto tenuto prigioniero - anche in
considerazione delle stringenti misure legate al possesso del
Green Pass -, senza possibilità di interloquire con Asugi; e
nonostante questa abbia un gran numero di personale addetto alla
comunicazione, addirittura più alto di tutte le altre Aziende
sanitarie presenti in Fvg messe insieme. Pare altresì
inammissibile dover ripetutamente sollecitare l'intervento di
Regurp (a cui va riconosciuta un'encomiabile disponibilità ad
attivarsi sempre con grande tempestività), affinché i diritti dei
cittadini non vengano calpestati".
"Troppe persone - è la conclusione di Zalukar - risultano vittime
e addirittura ostaggi di un sistema che sembra sempre più
confuso, per cui ho interrogato la Giunta regionale per
conoscere se non ritiene doveroso impegnare Asugi ad adottare
rapide azioni correttive per risolvere i problemi legati
all'insufficienza e all'intempestività delle attività di
prevenzione e comunicazione".
ACON/COM/fa