News


WELFARE. MORETUZZO (PATTO): GIUNTA FACCIA CHIAREZZA SU CASO ASP MORO

05.02.2022
11:04
(ACON) Trieste, 5 feb - Dopo le improvvise dimissioni della direttrice generale dell'Asp "Moro" di Codroipo, il gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia - in una nota - annuncia il deposito di un'interrogazione per "chiedere chiarezza alla Giunta Fedriga sulla situazione dell'azienda e con quali modalità intenda intervenire l'amministrazione regionale per sanare le criticità dell'ente che rischiano di compromettere, oltre ai servizi residenziali, la gestione del servizio sociale di tutti i comuni del Medio Friuli".

"Negli ultimi anni le vicende amministrative e contabili dell'Asp "Moro" sono state particolarmente incidentate - ricorda Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia - con frequenti cambiamenti nella composizione del consiglio di amministrazione (sette presidenti in dieci anni), risultati economici sempre in perdita, progressiva contrazione della liquidità (fra il 2011 e il 2020 ridotta di oltre 5,5 milioni di euro) e un aumento considerevole dei debiti (pari attualmente a circa 7 milioni, con un aumento nel lasso temporale 2011-2020 di 1,8 milioni). Accanto a questa situazione economico-finanziaria disastrosa si sono registrati aumenti alle rette della casa di riposo, del centro diurno e dell'asilo aziendale, mentre in altre realtà regionali, anche contermini, sono rimaste pressoché invariate".

"Rispetto a queste e ad altre gravi criticità, quale la mancata indizione della gara per l'affidamento della gestione integrata dei servizi accessori erogati dall'Asp per conto dell'Ambito socio-assistenziale, chiediamo risposte immediate all'esecutivo regionale. Ci rivolgiamo allo stesso esecutivo che, oltre tre anni fa, rispondendo a un'interrogazione del Patto per l'Autonomia, si era impegnato a vigilare sulla gestione dell'Asp "Moro" e ad adottare le iniziative necessarie per una conduzione corretta, ma che evidentemente non si è impegnato abbastanza…", conclude Moretuzzo. ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)