News


SALUTE. USSAI (M5S): CARENZA PERSONALE, CHIEDIAMO OPERAZIONE VERITÀ

07.02.2022
12:45
(ACON) Trieste, 7 feb - "Operazione verità? La chiediamo noi, e non da oggi, per conoscere la situazione relativa alla carenza di personale nella sanità regionale".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, prendendo la parola "dopo le dichiarazioni del presidente Fedriga e del vicepresidente Riccardi in merito agli investimenti che riguardano l'edilizia sanitaria".

"La dotazione di personale del Servizio sanitario regionale, al 31 dicembre 2019 prima del Covid, si era ridotta di 387 unità rispetto all'anno precedente e il decremento più importante - evidenzia l'esponente pentastellato - aveva riguardato proprio il ruolo sanitario. L'indirizzo politico di questa Giunta è sempre stato quello di esternalizzare le prestazioni, puntando ad accreditare ulteriore privato. Con la pandemia ci sono state delle assunzioni ma, soprattutto, a tempo determinato". "Nel mese di ottobre abbiamo chiesto un'audizione in sede di Commissione con i vertici della sanità regionale e i sindacati per fare il punto della situazione sulla carenza di personale nel nostro sistema sanitario. Anche ora - continua Ussai - ribadiamo la necessità di approfondire la questione. Oltre ad avere un quadro della realtà attuale, dei fabbisogni e delle graduatorie in essere, è fondamentale capire quale sia la programmazione in questo senso". "Sono necessari pianificazione, investimenti e formazione - conclude la nota del M5S - per mettere in sicurezza il sistema esistente e avere figure professionali per rendere operative le strutture previste dal Pnrr, oltre ad arginare la fuga di professionisti attualmente in atto. Senza personale adeguato sul territorio, in grado di garantire una presa in carico integrata e multidisciplinare, rischiamo che tra qualche anno, dopo il fallimento dei Centri di assistenza primaria, anche le Case e gli Ospedali di comunità siano delle scatole vuote". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)