News


CASTAGNETI. PICCIN (FI): PDL ULTERIORE VOLANO PER ECONOMIA REGIONALE

07.02.2022
17:47
(ACON) Trieste, 7 feb - "La nostra azione per il rilancio del settore castanicolo in Friuli Venezia Giulia, dopo gli emendamenti presentati in commissione, assumerà ancora più consistenza. Accanto al recupero, alla manutenzione e alla salvaguardia dei castagneti, ora sono espressamente previste norme e contributi per nuovi impianti, garantendo così un'ulteriore spinta di produttività agli imprenditori del settore".

Esprime soddisfazione, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) dopo l'approvazione, in II commissione, della proposta di legge 131, che secondo una nuova denominazione si intitola "Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti, nonché per la realizzazione di nuovi impianti". Piccin, prima firmataria della pdl, presentata con il collega Giuseppe Nicoli (hanno aggiunto la firma altri consiglieri di maggioranza), sarà l'unica relatrice in Aula nella sessione in cui si voterà il testo per l'approvazione definitiva.

"Come osservato nelle audizioni di esperti e amministratori, che avevano confermato l'esigenza di un simile intervento normativo - aggiunge Piccin -, questa proposta di legge rappresenta un ulteriore volano per lo sviluppo socio-economico della regione. Un settore importante per il Fvg, dove i castagneti rappresentano un patrimonio in termini di biodiversità, oltre che storico-culturale e produttivo, che dobbiamo riscoprire, salvaguardare e valorizzare. Molti sono abbandonati oppure hanno subìto danni dal cinipide e dal cancro del castagno, quest'ultimo favorito anche dagli squilibri climatici degli ultimi anni".

"Gli ultimi emendamenti - spiega la consigliera forzista - permettono una maggiore efficacia dell'impianto normativo originario. In particolare, sono state inserite norme, anche prevedendo contributi ad hoc, che guardano alla creazione di nuovi castagneti da frutto, nell'ottica di un aumento della produzione. Dunque, non ci saranno soltanto i già di per sé significativi interventi tesi al recupero, alla manutenzione e alla salvaguardia dei castagneti. Il previsto Piano castanicolo diventa settennale, in un'ottica di programmazione a medio-lungo termine, e la regia sarà di Ersa, col supporto di un tavolo ad hoc. È stata confermata la promozione delle filiere castanicole, accanto alla quale si è inserito uno stimolo alle collaborazioni tra aziende, per generare economie di scala, per il rafforzamento della capacità di offerta del settore". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)