News


CARBURANTI. BERNARDIS (LEGA): AUMENTO PREZZI, URGE INCONTRO CATEGORIA

08.02.2022
10:45
(ACON) Trieste, 8 feb - "Il repentino aumento dei prezzi, anche in un'ottica di revisione della legge regionale sugli sconti carburanti, rende urgente un ascolto ancora più ampio della categoria dei gestori e, in particolare, di coloro che operano a ridosso del confine".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), aggiungendo che "l'assessore regionale Fabio Scoccimarro ha fatto fino a ora un eccellente lavoro. In particolare, attraverso i super sconti o l'inclusione di Gradisca d'Isonzo, Moraro, Mariano, Farra d'Isonzo, Buttrio e Premariacco in Fascia 1. Ora, però, è necessario un approccio ancor più tenace per contrastare il pendolarismo del pieno oltreconfine".

"Lancio un appello, affinché si ascolti di più il comparto dei benzinai. In tal senso, mi rendo disponibile - continua l'sponente del Carroccio - a favorire quanto prima un incontro fra le parti. Con l'aumento spropositato dei prezzi dei carburanti, il caro bollette che ha colpito anche questa categoria (rimasta esclusa dai ristori del Governo) e l'esodo del rifornimento oltreconfine, esiste il concreto rischio che numerose famiglie restino senza lavoro, soprattutto nelle nostre zone di confine". "È evidente che il Friuli Venezia Giulia, da solo, non può vincere questa importante battaglia. Quindi, è necessario che lo Stato faccia la sua parte. La chiusura dei confini causata dalla pandemia da Covid - conclude Bernardis - ha certificato e quantificato il fiume di denaro, in accise e Iva, che emigra all'estero. Che altro deve accadere, affinché a Roma prendano atto che ci sono attività che da oltre 14 anni non operano in contesto di libero mercato, né di leale concorrenza rispetto gli operatori d'oltreconfine?". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)