News


MUSICA. BORDIN (LEGA): ANBIMA FVG PROMUOVE CULTURA E SOCIALITÀ

08.02.2022
13:26
(ACON) Trieste, 8 feb - "Ancora una volta l'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome (Anbima Fvg) si dimostra promotrice d'eccellenza della cultura musicale, accrescendo le competenze e la socialità tra i giovani musicisti della nostra Regione".

Così una nota del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto al villaggio Bell'Italia di Lignano Sabbiadoro, in occasione del concerto della banda giovanile Anbima Fvg diretta dal maestro Lorenzo Pusceddu, a conclusione di tre giorni di stage.

Bordin ha rivolto i complimenti al presiedente Pasquale Moro e al direttivo dell'Associazione "per aver nuovamente, dopo il successo del campo estivo di Forni Avoltri, organizzato un evento con i giovani del settore impegnati a suonare, ma soprattutto a crescere dal punto di vista educativo e sociale". "Fortunatamente esistono ancora persone appassionate e capaci di assumersi consapevolmente la responsabilità di organizzare eventi in periodi difficili come questo - commenta l'esponente della Lega nella sua nota -, con la massima attenzione e nel pieno rispetto delle regole. Ascoltare 80 ragazzi suonare tutti insieme ha riscaldato i cuori dei presenti".

"Le bande della regione svolgono un ruolo strategico nel promuovere l'identità culturale, tutelare le tradizioni e portare la musica sui territori. Il progetto Bande a Scuola - ricorda Bordin - che è stato recentemente sostenuto con un mio emendamento in Consiglio regionale, ha promosso ancora di più la musica all'interno delle scuole, da un lato favorendo l'attività delle bande e dall'altro aiutando i giovani ad avvicinarsi a queste realtà".

A Lignano, il consigliere ha colto l'occasione per ringraziare "Anbima Fvg, il direttore Pusceddu e le famiglie che quotidianamente supportano e accompagnano i loro ragazzi in questa attività". ACON/COM/rcm



Primo da destra, Mauro Bordin (Lega) all'evento di Lignano