News


RINCARI BOLLETTE. CENTIS (CITTADINI): REGIONE PROVVEDA IN ASSESTAMENTO

08.02.2022
14:37
(ACON) Trieste, 8 feb - "Il caso dei rincari bollette dei Comuni, sempre più al centro dell'attenzione pubblica, era già stato sollevato in Consiglio regionale a metà gennaio dal nostro Gruppo attraverso un'interrogazione che puntava a sollecitare la Giunta sulla necessità di 'compensare parzialmente i Comuni per il rincaro dei costi energetici e del gas'".

Lo ricorda in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, aggiungendo che "in tale occasione l'assessore Roberti ci rispose che i bilanci dei Comuni erano monitorati, che al momento non erano state segnalate criticità e che all'insorgere delle stesse, qualora la situazione dei rincari fosse perdurata e non ci fossero stati interventi di calmieramento dallo Stato, saremmo intervenuti in Regione in sede di assestamento di bilancio".

"Quel tempo - conclude Centis - è arrivato, come conferma l'Anci nazionale che addirittura ha invitato i Comuni a spegnere le luci giovedì prossimo per protesta. Ora bisogna agire senza indugi, la Regione faccia la sua parte". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)