News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN FVG): PDL 77 CON DDL GIUNTA SU EMISSIONI CO2

08.02.2022
15:21
(ACON) Trieste, 8 feb - "Il 26 novembre 2019, come Open Sinistra FVG presentammo una proposta di legge per definire le azioni che la Regione Friuli Venezia Giulia doveva attuare per limitare le emissioni di gas serra dovute all'uso dei combustibili fossili, che sono la causa principale del riscaldamento globale. La pdl 77/2019 prevedeva la realizzazione del Bilancio energetico regionale, ovvero il calcolo delle tonnellate di CO2 equivalenti prodotte dalla regione e un piano di azioni monitorabile per la loro riduzione. Allo scopo veniva individuata una scheda di sostenibilità ambientale da redigere per ogni atto legislativo della Regione, un'azione concertata con gli enti locali, la valorizzazione delle certificazioni ambientali e azioni di diffusione della cultura dell'efficientamento energetico. Purtroppo la norma non è mai stata calendarizzata nella Commissione di merito".

Lo riporta in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg), che ha sollevato la questione direttamente al referente della Difesa dell'ambinte, l'assessore Fabio Scoccimarro, "per verificare la possibilità di integrare la pdl 77 con la futura legge energetico-ambientale annunciata dall'assessore stesso".

"L'incontro - fa sapere Honsell - è stato proficuo e si è deciso di discutere in Aula i due provvedimenti, insieme. Scoccimarro ha parlato della fine di marzo. Riteniamo che non sia più procrastinabile un'azione forte, al di là degli annunci, volta ad affrontare l'emergenza climatica e ambientale che deriva dall'uso smodato di combustibili fossili." ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)