News


RIFIUTI. SERGO (M5S): CHIARIRE POSIZIONE REGIONE SU INCHIESTA BIOMAN

08.02.2022
15:51
(ACON) Trieste, 8 feb - Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, commenta in una nota l'inchiesta sul presunto traffico illecito di rifiuti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Est Europa portata avanti dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Udine, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia di Trieste.

"Occorre quanto prima definire la posizione di tutti gli attori di questa vicenda - scrive Sergo -. Non è la prima volta che, stando a quanto ci hanno detto gli assessori in questi anni, la Bioman di Maniago è oggetto di procedimenti di natura penale, ma questa volta finisce per essere coinvolta anche la Regione e attendiamo che la magistratura prosegua le sue valutazioni, però quanto emerge dovrebbe destare una certa preoccupazione".

"Sull' intervento da 8 milioni di euro, per il tramite di Friulia, che sono stati investiti dalla Regione, avevamo chiesto chiarimenti nel dicembre 2020 attraverso un'interrogazione alla Giunta Fedriga sull'opportunità finanziaria, ambientale e politica dell'operazione, anche considerando le indagini penali già in corso all'epoca e le inchieste giornalistiche a livello nazionale. Tra le irregolarità emerse, a seguito di nostre precedenti segnalazioni risalenti al 2019 - ricorda il pentastellato -, c'erano anche quelle inerenti le quantità di rifiuti trattati che portarono all'avvio di un procedimento sanzionatorio di natura penale" .

"All'epoca, l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, si limitò a constatare che, sulle presunte irregolarità circa le quantità di rifiuti trattati da Bioman, la società aveva fornito tutti i chiarimenti richiesti dagli organi preposti alle attività di verifica e, per quanto riguardava il compost prodotto e gli scandali emersi sulla testata giornalistica Fanpage, ricordava che tutte le analisi confermavano la corrispondenza ai valori analitici previsti dalla normativa di settore. A leggere i giornali - conclude Sergo - direi che i chiarimenti siano bastati per convincere la Regione e Friulia, ma non tanto gli inquirenti". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)