News


DIGITALE. PITTARO (GARANTE): NUOVE INIZIATIVE CONTRO IL CYBERBULLISMO

08.02.2022
16:10
(ACON) Trieste, 8 feb - Il Garante regionale dei diritti della persona del Friuli Venezia Giulia, Paolo Pittaro, in una nota evidenzia che, "mentre il 7 febbraio è la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, l'8 febbraio è il Safer Internet day, giornata dedicata all'uso corretto delle opportunità offerte dal digitale".

Per l'occasione, il Garante invita a conoscere "il Commento generale n. 25 sui diritti dei minorenni in relazione all'ambiente digitale, adottato dal Comitato delle Nazioni unite sui diritti dell'infanzia durante la sua 86a sessione, svoltasi dal 18 gennaio al 5 febbraio 2021. I dati statistici evidenziano come nell'ultimo periodo, durante le restrizioni a causa della pandemia da Covid-19, sono aumentati i casi di bullismo e di cyberbullismo, nonché episodi di violenza da parte di gruppi di minorenni".

"Già nel dicembre 2019 - fa presente ancora Pittaro - è stato stipulato fra il Garante regionale dei diritti della persona, la Commissione regionale per le pari opportunità, il Corecom, l'Osservatorio regionale antimafia, il Difensore civico, l'Ufficio scolastico regionale e il Compartimento polizia postale e delle comunicazioni del Friuli Venezia Giulia un protocollo d'intesa avente per oggetto il 'Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell'infanzia violata'. Nel corso dell'anno, in relazione alle singole competenze, verranno proseguite e identificate le iniziative tese all'approfondimento e alla prevenzione di tale allarmante fenomeno". ACON/COM/rcm



Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona